Edoardo Sandri
Edoardo Sandri Mixology manager di Atrium Bar Four Seasons Hotel Firenze (Firenze)
Clan Campbell Swizzle

Ingredienti

50 ml Clan Campbell The Noble
30 ml salamoia di fragole
10 ml barbabietola acidificata
Dashes Plum Bitters

Preparazione

Preparare con tecnica build e aggiungere ghiaccio crushed. Mescolare con la tecnica Swizzle (sfregando tra le mani uno stick di legno con punte sul fondo)

Da qualche mese abbiamo un menu in cui abbiamo rivisitato otto drink del XIX secolo, alcuni più mainstream e altri meno, tra cui il Rum Swizzle. Ho pensato che questa tecnica poteva adattarsi bene alle caratteristiche organolettiche del whisky e alla sua storia. E ho fanno una ricerca sugli ingredienti che erano usati nella Scozia del XIX secolo, come barbabietola e prugna. Poi ho usato la fragola, che con il suo tono zuccherino piace al 95% del pubblico, per creare una salamoia (con fragola, aceto, zucchero e sale): la sapidità e la parte pungente dell'aceto legano con la dolcezza della barbabietola e si completano bene con un distillato scuro. Inoltre viene fuori un colore bellissimo, un rosso intenso che regge anche con distillato scuro, evitando di dover puntare per forza sul classico colore tenebroso.

All'Atrium Bar di solito lavoriamo il whisky con toni fumosi e dark, mentre in questo caso contrariamente ai nostri canoni abbiamo voluto giocare con toni più primaverili. Questo è stato reso possibile dal fatto che Clan Campbell è versatile e si presta molto.

Luca Manni
Clan International Fashioned
Edoardo Sandri
Clan Campbell Swizzle
Paolo Sanna
Campbell Soup
Antonio Tittoni
Great Breakfast Tonic