Identikit
Clan Campbell The Noble

Clan Campbell The Noble, il whisky che porta il nome dell'antica famiglia scozzese Campbell e del clan, è realizzato nella pura tradizione scozzese ed è fatto con i migliori whisky di malto e di grano distillati e invecchiati in Scozia in selezionate botti di rovere ex Bourbon, dove riposa per almeno tre anni.

I single malt selezionati per ottenere il profilo unico di Clan Campbell The Noble provengono principalmente dallo Speyside, garantendo un profilo aromatico e morbido.

Clan Campbell The Noble

Color ambra con riflessi dorati, quello di Clan Campbell è infatti un Blended Scotch Whisky (cioè prodotto della miscelazione di uno o più whisky straight o single malt di alta qualità con altri distillati di grano) ben bilanciato: al naso esprime note di vaniglia, di fiori e di miele, mentre al palato spiccano caramello cremoso, frutta, cocco tostato con sentori di frutta secca e miele. Il finale è delicatamente affumicato e con una dolcezza sottile, con sentori di spezie miste che derivano proprio dalla maturazione in botti di rovere. 

Clan Campbell The Noble
Clan Campbell The Noble

La produzione rispetta rigorosamente le specifiche tradizionali stabilite per produrre uno Scotch Whisky. Questo permette di ottenere un distillato che racchiude in sé la storia di un intero paese, la Scozia, e che nel mondo è riconosciuto come una delle espressioni più autentiche del territorio.
In Francia, il maggior mercato di Clan Campbell, è un marchio leader di Scotch Whisky che vende 1,2 milioni di casse da 9 litri ed è il quarto marchio di alcolici nel paese (fonte IWSR 2023).

Clan Campbell The Noble

Con un grado alcolico 40% vol, Clan Campbell The Noble può essere degustato puro, per assaporare al meglio la sua complessità e le sue sfumature, in un tumbler basso con un po' di ghiaccio oppure senza. Ma si tratta di un prodotto versatile che può essere un ottimo alleato dei mixologist. Grazie alle sue caratteristiche organolettiche marcate ma non eccessivamente invasive, può essere infatti usato nella preparazione tanto di drink freschi e pop, per esempio con una cola in highball, quanto in ricette di cocktail più complessi studiati da esperti della miscelazione.

Clan Campbell The Noble
Clan Campbell The Noble
Clan Campbell The Noble

Clan Campbell The Noble, infine, non è solo un whisky: è un pezzo di storia della Scozia. Raccontata da ogni bottiglia, caratterizzata da un abito fortemente scozzese. Nell'etichetta nera che spicca sul vetro verde, si ritrovano infatti lo stemma del Clan Campbell, che racchiude l'identità della famiglia, e il profilo di un paesaggio di montagna tipico delle terre delle Highlands.

Non mancano poi il motto dl clan, "Never forget", la firma del Duca di Argyll e un richiamo al tartan, il tipico tessuto a scacchi simbolo stesso della Scozia.

A impreziosire e rendere unica la bottiglia, impressa sul vetro spicca la fibula, il tradizionale stemma della spilla che storicamente decora i kilt del Clan Campbell.

Insomma, tutto il packaging parla dell'orgoglio della storia di una nazione e delle sue antiche radici.

Luca Manni
Clan International Fashioned
Edoardo Sandri
Clan Campbell Swizzle
Paolo Sanna
Campbell Soup
Antonio Tittoni
Great Breakfast Tonic