La forza del Clan L'anima
della Scozia
Highlands

Autenticità, coraggio, fratellanza. In queste tre parole è distillato lo spirito della Scozia e di una delle sue espressioni più autentiche: i clan. Antiche famiglie che affondano le radici nel cuore della storia del paese e ne custodiscono le tradizioni. Come fa Clan Campbell, uno dei più grandi e antichi della Scozia. Oggi conta circa 14 milioni di persone che portano con orgoglio il nome Campbell in tutto il mondo. Ma non solo.

L'antica famiglia dà la sua impronta anche a un Blended Scotch Whisky che racchiude in una bottiglia l'indomito e nobile spirito della Scozia: Clan Campbell The Noble.

Distillato nelle terre d'origine del clan, le Highlands, secondo la tradizione scozzese, il whisky Clan Campbell viene invecchiato tre anni in botti di rovere ex Bourbon.

Il suo colore ambrato e le note dolci e di vaniglia richiamano le sensazioni antiche legate ai verdi paesaggi scozzesi che circondano il castello di Inveraray, la fortezza di famiglia del clan costruita nel XV secolo dal Duca di Argyll.

Da allora ha sempre ospitato il capo del Clan Campbell e oggi è la casa del tredicesimo Duca di Argyll, Torquhil Ian Campbell, e dei suoi familiari. È il Duca a garantire che lo spirito e i valori del clan sopravvivano al tempo. Ed è sempre lui, dagli anni '90, ad assicurarsi che questi vengano rispecchiati dal whisky che porta il nome dell'antica casata.

Highlands
Highlands
Autenticità, coraggio e fratellanza

«Nell'XI secolo in Scozia i miei antenati fondarono il Clan Campbell, una grande famiglia orgogliosa delle sue tradizioni e usanze. Le nostre tradizioni sono perpetuate attraverso uno spirito nobile, il whisky Clan Campbell», spiega il Duca. Autenticità, coraggio e fratellanza sono ancora oggi i valori che guidano i membri del clan, che associa il suo nome e il suo heritage a un whisky altrettanto autentico e leale. «Tutta la nobiltà del Clan Campbell può essere trovata in questo whisky», dice il Duca di Argyll.

Proprietario di Argyll Estates, il portavoce della famiglia è profondamente coinvolto nella conservazione della bellezza naturale e del patrimonio della Scozia. Nel 2024, è entrato a far parte di Stock Spirits Group come global brand ambassador per Clan Campbell Scotch Whisky, con la missione di mostrare al mondo la ricchezza culturale della Scozia. Incarnandone la nobiltà e la tradizione, con le radici nel passato e lo sguardo al futuro. Non a caso proprio a Inveraray, vicino al castello, verrà presto costruita una nuova distilleria che includerà anche un centro visitatori, per far scoprire agli appassionati tanto il fascino del whisky quanto la magia dei paesaggi selvaggi delle Highlands.

Highlands
Highlands
Spirito indomito
Highlands
Highlands

Due mondi che si fondono e che raccontano entrambi la tradizione della Scozia e in particolare del Clan Campbell, fedele da secoli ai valori che stanno alla base di una nobilità orgogliosa, ereditata sì ma anche duramente guadagnata con carattere e forza di volontà. E per gli indomiti membri del clan, quando si ritrovano per condividere questo spirito che li unisce, il whisky è un linguaggio comune di appartenenza. Bevuto liscio, magari discutendo davanti al caminetto in una sera piovosa, o utilizzato in cocktail adatti a ogni occasione, grazie alla versatilità di un prodotto che abbraccia il mondo della miscelazione con l'orgoglio tipicamente scozzese.

Luca Manni
Clan International Fashioned
Edoardo Sandri
Clan Campbell Swizzle
Paolo Sanna
Campbell Soup
Antonio Tittoni
Great Breakfast Tonic