Nobiltà e tradizione in ogni bottiglia Parola del Duca di Argyll
Duca di Argyll

Cosa rende Clan Campbell il clan più grande e importante della Scozia?

La famiglia Campbell è una delle più antiche e grandi famiglie della Scozia, con radici che risalgono all'XI secolo. Il nostro patrimonio può essere fatto risalire ancora più indietro, fino agli antichi Alti Re d’Irlanda che fondarono il Regno di Dal Riata ad Argyll, sulla costa occidentale della Scozia, tra il 500 e il 600 d.C. È qui che colloco il mio senso di appartenenza. Clan Campbell è sempre stata una delle famiglie più influenti della storia scozzese e oggi siamo una famiglia globale, con oltre 14 milioni di “Campbell” in tutto il mondo. È incredibile, se si pensa che la popolazione della Scozia è di circa 5,5 milioni di persone. Sono orgoglioso di essere a capo di una famiglia così storica ed estesa.

Come si riesce a mantenere la tradizione in un mondo che cambia così rapidamente? Qual è l’equilibrio tra tradizione e modernità?

Ho un legame profondo con l’eredità scozzese, in particolare attraverso la produzione di whisky. In quanto proprietario delle Argyll Estates, sono anche impegnato nella salvaguardia della bellezza naturale e del patrimonio culturale della Scozia. Per quanto io incarni la nobiltà e la tradizione scozzesi, ho sempre uno sguardo rivolto al futuro. Il cambiamento è inevitabile e, man mano che continuiamo a evolverci, le nostre antiche tradizioni devono adattarsi per restare rilevanti.

La vostra famiglia è sempre stata coinvolta nell’industria del whisky?

Attualmente ricopro il ruolo di Gran Maestro dei "Keepers of the Quaich", il più alto onore nel mondo del whisky scozzese. Promuovere il whisky è sempre stata la mia passione, quindi è per me estremamente significativo poter associare il nostro nome a un whisky così apprezzato. La nobiltà e la tradizione del Clan Campbell si riflettono in ogni bottiglia.

I valori di una grande famiglia

Come Capo del Clan Campbell, quali sono i valori che il vostro clan considera più significativi? In che modo questi valori si riflettono nell'identità e nella filosofia del brand Clan Campbell?

Per il Clan Campbell, valori come autenticità, coraggio e fratellanza sono profondamente radicati nella nostra identità. Il marchio Clan Campbell si è sempre ispirato agli stessi valori fondamentali, in particolare autenticità e fratellanza. Il whisky Clan Campbell è pensato per unire le persone, indipendentemente da chi siano o da dove provengano. La nostra eredità risale a oltre 1.000 anni fa, ma col passare del tempo, l'importanza dell’accoglienza e dell’unità continua a essere centrale sia per la nostra famiglia che per il brand.

Ha una curiosità o una storia interessante legata al whisky Clan Campbell?

Sì, in effetti! Negli anni ’80, un archeologo trovò uno dei più antichi strumenti per la produzione di whisky in un castello dei Campbell. Scoprì un attrezzo chiamato “whisky worm”, un tipo di condensatore a spirale, realizzato in rame, utilizzato per raffreddare e condensare i vapori alcolici durante la distillazione. È un affascinante promemoria delle radici della nostra famiglia.

Quali sono i vantaggi di far parte di un gruppo come Stock Spirits?

Stock Spirits Group è uno dei principali produttori e distributori di spirits in Europa. Con oltre 140 anni di esperienza, il Gruppo ha un forte impegno verso l'investimento e l'innovazione, garantendo che Clan Campbell rimanga un marchio di Scotch Whisky accessibile a tutti i tipi di appassionati di whisky.

Clan Campbell è stato lanciato in altri Paesi?

Sì, certamente. Clan Campbell è già il quarto marchio di whisky più grande in Francia, uno dei mercati di whisky più competitivi in Europa, e attualmente stiamo espandendoci in tutto il continente. Recentemente lanciato in Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Germania e Italia, tra gli altri, il marchio è stato accolto molto positivamente sia dai consumatori che dai clienti commerciali, con risultati iniziali molto promettenti.

Cosa rende questo whisky unico dal punto di vista del gusto?

Lo Scotch Whisky occupa una posizione davvero unica nel mondo degli spirits. È fatto esclusivamente con 3 ingredienti naturali: malto, grano e acqua pura scozzese, e ovviamente deve essere invecchiato in Scozia. Sebbene molti whisky siano prodotti a livello globale, solo il whisky prodotto sotto queste precise condizioni può essere chiamato Scotch, proprio come il Prosecco italiano. Da Clan Campbell, seguiamo meticolosamente questi metodi tradizionali. Il nostro whisky è realizzato dalla miscelazione dei migliori whisky di malto e di grano distillati e invecchiati in Scozia in botti di rovere, con particolare attenzione alle botti ex Bourbon, che conferiscono note di vaniglia, miele e dolcezza. Inoltre, utilizziamo una piccola quantità di botti ex Sherry, che donano un sottile sapore di frutta secca al whisky. Dagli ingredienti accuratamente selezionati al processo di invecchiamento, ogni bottiglia di Clan Campbell celebra la sua terra natale scozzese.

Come consigliate agli italiani di gustare il whisky Clan Campbell?

Clan Campbell è un whisky versatile e accessibile. Le sue note morbide, delicate e ben bilanciate lo rendono perfetto da gustare liscio, o con ghiaccio, il mio modo preferito di berlo. Ma è anche ottimo in un long drink con mixer come cola o succo di mela torbido, perfetto per chi si avvicina al whisky. In definitiva, è pensato per essere gustato come più ti piace, ed è ancora più gustoso con qualche amico e buona compagnia.

Un whisky che unisce le persone

Abbiamo sentito parlare del progetto della nuova distilleria a Inveraray, puoi dirci qualcosa in più su questo progetto?

Sì, siamo molto entusiasti di questo progetto. Il processo di richiesta è appena iniziato e la costruzione inizierà tra pochi mesi. Prevediamo che la produzione comincerà intorno a ottobre 2027. La distilleria di Inveraray produrrà un single malt, che potrebbe anche essere utilizzato nella miscela di Clan Campbell nel tempo. Situata vicino al Castello di Inveraray, sede del Clan Campbell, la nuova distilleria includerà anche un centro visitatori, che prevediamo diventerà una grande attrazione turistica locale, incoraggiando i visitatori a trascorrere più tempo in questa bellissima area della Scozia.

Luca Manni
Clan International Fashioned
Edoardo Sandri
Clan Campbell Swizzle
Paolo Sanna
Campbell Soup
Antonio Tittoni
Great Breakfast Tonic