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Nuovi riti attorno al momento aperitivo

Tendenze

Il giusto food pairing, il segreto per attrarre clientela

di Ernesto Brambilla

Più food e abbinamenti più curati, meno buffet e più "segni distintivi" nell'offerta per attrarre il cliente. La strategia per costruire una buona proposta all'ora dell'aperitivo è tutta qui con doveroso punto interrogativo su come impatterà nei prossimi mesi la pandemia di coronavirus e le relative restrizioni.

7,80 euro una spesa media a consumazione

A fotografare l'occasione di consumo pre-serale è Trade Lab, che ha messo nel mirino i circa 14.000 "bar serali trendy", la fetta più evoluta del mercato, per la quale il cliente da aperitivo è molto rilevante (è il 25% della clientela complessiva). L'87% dei bar di questo tipo (la definizione include i bar cocktail based, beer based e wine based) offre l'aperitivo, con una spesa media di 7,8 euro a consumazione. Il 59% dei bar offre un buffet apericena con piatti caldi e freddi, la stessa percentuale un tradizionale mix patatine, arachidi, olive. Il 31% offre l'aperitivo "gourmet", servito al tavolo, con selezione di proposte di qualità dal menù; il 30% buffet e degustazione di cucina regionale, internazionale o di prodotti locali. «I cocktail bar puntano più su finger food in abbinamento ai drink - spiega Angela Borghi di Trade Lab, - mentre investono più volentieri in ricerca sui prodotti locali i wine bar e le enoteche. Sul fronte del consumatore, emerge il ruolo importante del food nella scelta del locale e come fattore di successo del bar stesso.

Tra i fattori importanti per scegliere un luogo per l'aperitivo, al primo posto c'è la proposta di abbinamenti food di qualità».
Angela Borghi

Angela Borghi, TradeLab

Stupire con la ricercatezza degli abbinamenti e delle proposte, insomma, diventa un must. Anche a fronte della diversa sensibilità del consumatore su attenzione a sicurezza e igiene, che penalizza il buffet. Intanto, l'aperitivo serale ad agosto ha fatto segnare un +5% di visite e +10% a valore rispetto a giugno, complici la bella stagione e le vacanze. «Lo zoccolo duro degli habitué dell'aperitivo in estate è tornato, gli alto-frequentatori sono tornati anche a spendere quanto in passato, forse persino qualcosina in più (mi riferisco allo scontrino medio). Certo, ancora il 10% di quelli che facevano l'aperitivo nel 2019 non è tornato». L'aperitivo ha "pagato" meno anche nei confronti delle altre occasioni di consumo penalizzate dal ricorso allo smart working: colazione e - soprattutto - pranzo. Per continuare a performare, dovrà insistere sulla ricercatezza di taglieri, stuzzichini e finger food.

+ 5% incremento visite aperitivo serale ad Agosto (rispetto a giugno)
Carlucci e Melorio

Food pairing

Abbinamenti puliti e coerenti. I segreti di due mixologist

di Mattia Marzola

Abbiamo scambiato quattro chiacchere con i mixologist Diego Melorio e Andrea Carlucci che con il Quanto Basta di Lecce sono, da ormai diversi anni, un punto di riferimento nella miscelazione di qualità del Salento. Con loro abbiamo parlato di aperitivo e di food pairing. Ci hanno raccontato di come il momento del pre dinner sia cambiato dopo il lockdown, generando inaspettate nuove opportunità: «La gente è stata a lungo in casa, e ora, rispetto a prima, ha più voglia di uscire e stare in compagnia - racconta Melorio - e quella parte di turismo estero che è venuto a mancare è stato sostituita da italiani rimasti in patria o addirittura tornati alle loro famiglie d'origine al Sud potendo lavorare in smart working. Un pubblico generalmente "colto" e abituato agli aperitivi di Milano o Londra che ha subito apprezzato la proposta di un aperitivo basato su abbinamenti di qualità». Come quelli curati dalla coppia di professionisti per il nuovo ricettario di Bonduelle Food Service.

Carlucci
«Volevamo concordare freschezza e croccantezza – puntualizza Carlucci – abbiamo cercato di bilanciare la sapidità del cibo con la pulizia del palato da parte del drink.

Come, ad esempio, nel caso dell'abbinamento di un'insalatona di orzo perlato, con fagiolini, pomodori secchi, patate e feta greca con Acqua Salata, drink frutto di un'infusione di olio EVO in vodka premium e acqua di pomodoro le cui note intense accompagnano quelle erbacee dei fagiolini, equilibrando la tendenza dolce di feta e patate. Risultato: un food pairing pulito e coerente». «Ovviamente, per gli abbinamenti del ricettario di Bonduelle Food Service ci siamo ispirati allo stile del Quanto Basta – aggiunge Melorio – con cocktail facilmente replicabili o preparabili in pre -batch perché se devi preparare un pairing all'altezza non puoi far aspettare il cliente». Lo studio del food pairing è un esercizio di equilibrio che richiede molta attenzione, conclude, Melorio:

Melorio
«Oltre ai sapori è importante il livello sensoriale. A questo proposito, si può lavorare in abbinamento o in contrapposizione, con le consistenze e con le temperature, l'importante è che nessun elemento prevalga nettamente sull'altro».

Nuovi finger food per un menu ricco

di Roberto Barat

Snack Spinaci, piselli e provola, Falafel, Snack Basmati, Verdure e Cheddar e Friggitelli sono i quattro nuovi prodotti Bonduelle pensati per arricchire con gusto e facilmente il momento aperitivo dei bar italiani.
Quattro ottimi prodotti, basati su ricette originali e gustose, facili da gestire per i bar e i ristoranti che offrono buone possibilità di servizio oltre che durante l'aperitivo anche in varie fasce della giornata.

Li abbiamo testati con Tommaso Arrigoni, chef e patron del ristorante stellato Innocenti Evasioni di Milano che ci ha dato le sue impressioni sulle quattro referenze firmate Bonduelle

Tommaso Arrigoni
Tommaso Arrigoni

È chef e patron di Innocenti Evasioni, ristorante milanese che dal 2009 vanta una stella Michelin. Nel 2016 ha fondato arrilonga, vigneti nel monferrato dove oggi produce un dolcetto biologico.

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